COSA CI UNISCE

Spesso l'iniziativa nasce dalla necessità. StraLi nasce dall'incontro di alcuni giuristi che, trovatisi di fronte alle disfunzioni del sistema giustizia, condividono la stessa necessità.

Così chiamata dallo strale, la freccia, il dardo che colpisce il bersaglio al centro, StraLi (STRAtegic LItigation) è una associazione senza scopo di lucro costituita da sette giovani giuristi torinesi con il fine di promuovere la tutela dei diritti attraverso gli strumenti propri della strategic litigation.​

I VOLTI DI STRALI

BENEDETTA PEREGO

PRESIDENTE DI STRALI

Nata a Torino nel 1989, avvocato penalista e dottore di ricerca in diritto processuale penale (Diritto e Istituzioni, Università degli Studi di Torino, ambiti: diritto penitenziario e sociologia della pena). Membro dell’Associazione Antigone, ong per i diritti e le garanzie nel sistema penale, e - per la medesima- osservatore sulle condizioni di detenzione in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

EDOARDO d'ETTORRE

FONDATORE DI STRALI

Avvocato torinese classe 1987, studia  all’università di Torino e di Nancy per poi frequentare il master in studi diplomatici alla S.I.O.I. di Roma. Dopo alcune esperienze all’estero all’ambasciata italiana a Washington e presso l’ong Soleterre a Rabat prende la strada dell’avvocatura specializzandosi nel diritto penale. Membro del consiglio direttivo della Camera Penale di Torino.

LUNA AMBROSINO

FONDATORE DI STRALI

Avvocato, dopo il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Caccia e Croce” di Torino, esercita la professione nell’ambito del diritto privato, commerciale e fallimentare. Ha maturato un’esperienza decennale nel mondo del volontariato e della società civile, operando attivamente all’interno di associazioni che si occupano di inclusione democratica, movimentazione sociale, tutela dei diritti e lotta contro le mafie e la corruzione, come Acmos e Libera.

NICOLÒ BUSSOLATI

VICE PRESIDENTE DI STRALI

Avvocato penalista torinese, ha studiato alla Columbia University e all'Università di Amsterdam. E' stato consulente per la NATO e le Nazioni Unite. Attualmente, è dottorando di ricerca presso l'Amsterdam Center for International Law, membro ed osservatore internazionale per Giuristi Democratici, e collabora con lo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute.

ELENA ESPOSITO

FONDATORE DI STRALI

Avvocato torinese classe 1989 specializzata in diritto penale e diritti umani e membro attivo di Giuristi Democratici come osservatore internazionale di processi giudiziari connotati dal rischio di violazioni delle garanzie a tutela del giusto processo. Esperienza pregressa come operatore nell’ambito di progetti di intervento umanitario e di cooperazione internazionale allo sviluppo in Africa sub-sahariana e Israele.

LUDOVICA DEAGLIO

MEMBRO DI STRALI

Classe 1991, è abilitata all'esercizio della professione forense e dottoranda di ricerca in diritto penale (Diritto e Istituzioni, Università degli Studi di Torino). 

ELISA BERTOLINO

SEGRETARIO DI STRALI

Consulente del lavoro specializzata nell’ambito del lavoro estero e trasferimenti d’azienda, con interesse verso l’attività di ILO e IOM per quanto attiene ai diritti dei lavoratori e al principio del decent work. Esperienza decennale nel volontariato come insegnante di italiano a stranieri e supporto a comunità di minori stranieri non accompagnati presso l’associazione accreditata EOS. 

ANTONIO FERRERO

FONDATORE DI STRALI

Avvocato torinese classe 1989, dopo aver frequentato l’LLM in “Comparative law, economics and finance” presso l’Iinternational University College of Turin svolge la sua attività professionale presso il  Foro di Milano in ambito civilistico, con particolare attenzione alle tematiche della integrazione sociale e della lotta alla discriminazione.

ANDREA PASSADORI

MEMBRO DI STRALI

"Quello del sito"

STRALI ETS-ODV

C.so Re Umberto 5 bis

10121 Torino

CF 97836260014

info@strali.org

© 2018 by StraLi