top of page

STRALI: #IORESTOINCARCERE CON #LIBERAZIONIFESTIVAL A FIANCO DI LIBERAZIONI E ASSOCIAZIONE NAZIONALE

Questa emergenza sanitaria non è uguale per tutti. Lo sanno bene, purtroppo, i quasi 1400 detenuti del carcere Lorusso-Cotugno di Torino: il virus è arrivato anche lì, ma le sezioni sovraffollate rendono impossibile garantire le distanze di sicurezza, mancano i dispositivi sanitari, quelli di protezione individuale, e per i detenuti contagiati anche la scarcerazione diventa un problema, perché si tratta di persone malate spesso senza dimora.



Per loro c’è in ballo il rispetto di diritti fondamentali, a partire da quello alla salute: per questo come associazione abbiamo aderito alla campagna di raccolta fondi promossa dal progetto LiberAzioni e dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema a favore della popolazione carceraria torinese. Fino al 26 aprile sul sito Produzioni dal Basso è possibile fare una donazione per finanziare l’acquisto di mascherine e di dispositivi di protezione, oltre a contribuire alla creazione di un piccolo fondo per dare supporto ai detenuti positivi al Covid-19 che saranno scarcerati, ma che sono privi di una casa o di una rete familiare o sociale che possa aiutarli.

Aderendo al progetto vogliamo anche lanciare un messaggio chiaro: le persone private della libertà personale non possono e non devono essere lasciate sole.

Tutti possiamo contribuire, anche con una piccola somma. Se anche tu vuoi unirti alla campagna, fai una donazione al seguente link:https://www.produzionidalbasso.com/…/carcere-di-torino-eme…/ o andando a visitare i profili social di LiberAzioni e Associazione Museo Nazionale del Cinema


Che aggiungere? Niente, solo che ci abbiamo messo la faccia e pensiamo che in questo momento sia importante non lasciare solo chi ha bisogno di aiuto.


bottom of page