top of page

BANDO MINDCHANGERS

Grazie alla vittoria del bando Mindchangers promosso dalla Regione Piemonte, StraLi è partecipante attiva – come associazione co-proponente – del progetto GASP!, che vede l’associazione Eufemia come capofila.

Protagonista del bando Mindchangers era la crisi climatica. Ormai, di recente, ne sentiamo parlare spesso ed alcuni movimenti della società civile, sia studentesche, sia scientifiche, si battono per vederne riconosciuta la portata emergenziale e per chiedere ai governi azioni concrete. Indubbiamente, di questa crisi vediamo le conseguenze tangibili nella siccità prolungata e nei fenomeni atmosferici sempre più estremi, alle prime persone rese profughe da cambiamenti insostenibili del loro territorio d’origine, alla cosiddetta “ansia climatica” che affligge molti e molte di noi. Cosa fare dunque, di fronte a questa enorme sfida? 

Il progetto GASP! vuole rispondere a questa domanda. Mettendo insieme numerose associazioni sul territorio italiano e piemontese, offriamo a giovani fra i 15 e i 35 anni la possibilità di apprendere e formarsi non solo sul cambiamento climatico come fenomeno, ma sugli strumenti di cittadinanza attiva con cui organizzarsi, chiedere e fornire risposte. 

L’azione di StraLi nel progetto GASP! si concretizza in tre momenti differenti. La prima parte prevederà sei incontri di formazione online, dedicati agli strumenti della strategic litigation e del diritto in generale con cui si possono promuovere azioni volte a contrastare la crisi climatica. Nello specifico, offriremo tre incontri metodologici su come costruire un percorso strategico con gli strumenti del diritto, e tre incontri focalizzati sull’applicazione di questi strumenti nel campo del diritto ambientale, dell’intelligenza artificiale e delle migrazioni. La seconda parte di GASP! vedrà la realizzazione di un workshop residenziale di tre giorni, in cui coloro che parteciperanno, col supporto di StraLi, avvieranno una campagna di sensibilizzazione in merito ad un caso concreto. In ultimo, verrà realizzata una conferenza finale, che prevederà anche la partecipazione di espertз nel settore del diritto ambientale. 

Seguendo il principale obiettivo di GASP!, StraLi vuole agevolare e fornire strumenti adeguati alla partecipazione giovanile nelle questioni ambientali, rivolgendosi soprattutto - ma non esclusivamente - a studenti di giurisprudenza e attivistз ambientali. 

La formazione online prenderà avvio il 6 aprile 2023, segui questo link per registrarti:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSee2FNSXcRJleyXAdqe6VbyX_TM4hwJ8vgd8y8LkS4tadviXA/viewform 

bottom of page