Per determinare il successo di una causa strategica non è sufficiente muoversi al meglio all’interno delle aule di giustizia: è necessario portare la causa al centro dell’ordine del giorno di politica e organi decisionali, così come del dibattito pubblico.
Per questo motivo, negli anni StraLi si è specializzata nell’abbinare al contenzioso strategico anche un percorso di advocacy di fronte alle istituzioni e agli stakeholders rilevanti. Inoltre, il nostro dipartimento interno di comunicazione è in grado di studiare i metodi più appropriati per fare divulgazione e sensibilizzazione sui temi al centro della nostra agenda.
Oltre al supporto giuridico, offriamo assistenza in percorsi di advocacy e comunicazione che supportino la tutela di diritti e libertà fondamentali.
Il nostro supporto consiste in:
- Benchmarking e analisi di scenario a livello nazionale e internazionale su diritti e libertà fondamentali, i contesti in cui si calano e gli stakeholder rilevanti;
- Co-progettazione di percorsi di advocacy di fronte agli organi decisionali rilevanti e di network di associazioni e altri enti per la difesa dei diritti e delle libertà;
- Co-progettazione di contenuti di divulgazione e sensibilizzazione online.
Contattaci se:
- operi in un’associazione, movimento o altro tipo di entità collettiva e, in accordo con lǝ vostrǝ rappresentante, portate avanti o volete dare avvio a campagne di advocacy o comunicazione su questioni potenzialmente strategiche.