Spazio social, spazio pubblico

StraLi e CILD in prima linea contro le limitazioni arbitrarie dei social network alla libertà d’espressione.

Le piattaforme dei social media rappresentano, ormai da anni, l’ultima frontiera in materia di libertà di espressione. Regolamentare questi spazi, ancora totalmente nelle mani di grandi corporation, è estremamente complesso. 

Di conseguenza oggi, in assenza di una normativa appropriata in materia, i contrasti fra libertà di espressione e manifestazioni di odio, violenza, fake news o discriminazione sulle piattaforme social vengono risolti direttamente dai loro gestori, che si configurano come il nuovo e ultimo esempio di judge, jury ed executioner.

L’arbitrarietà e la scarsa coerenza con cui i social network decidono, spesso, di sospendere o rimuovere post, profili e altri contenuti, vanno a limitare di fatto il dibattito pubblico su tematiche considerate “scomode”. Questa nuova evoluzione della battaglia a difesa della libertà di espressione e contro la carenza di legittimità e trasparenza con cui i social spesso agiscono è una frontiera su cui StraLi e CILD si stanno già muovendo.

Nel tempo, StraLi e CILD hanno contribuito alla battaglia per la libertà di parola, intervenendo sul tema della sospensione o cancellazione di account su diverse piattaforme social dovute ad asserite violazioni delle policy interne ai social network e facendo attività di divulgazione sui propri profili.

Fornendo assistenza ad attivisti e attiviste ed aiutando i loro legali, è stato possibile far ottenere il ripristino dei contenuti e delle pagine illegittimamente oscurate, riuscendo a tutelare la libertà di parola delle persone anche in ambito social.
I successi ottenuti a difesa della libertà di espressione in queste nuove agorà pubbliche ci danno forza per continuare a lavorare contro l’arbitrarietà con cui troppo spesso i social network decidono quali tematiche possano essere liberamente affrontate nel dibattito pubblico e quali invece, seppur perfettamente legittime, debbano essere condannate all’oblio.

Dona ora e sostieni il cambiamento!

Forse non riusciremo a ognuno degli innumerevoli torti che si verificano ogni giorno in ogni angolo del pianeta, però vogliamo provare a lasciare un’impronta. Vogliamo farlo un caso strategico alla volta, un diritto alla volta. E lo facciamo attraverso ciò che ci riesce meglio: il contenzioso strategico, l’advocacy e la divulgazione!

In questo percorso, ogni piccolo contributo può fare la differenza.

Il tuo può diventare uno dei tanti, fondamentali tasselli che ci aiutano nel perseguire la nostra missione.

Dona ora!

img-sostienici